Sarà Giulia Stabile con molta probabilità, visto cosa accaduto negli scorsi anni, ad entrare nello studio del serale di Amici domenica 15 maggio con la coppa del vincitore in mano e a riporla in una teca di vetro ben custodita. Quella stessa coppa a fine serata verrà consegnata al vincitore della ventunesima edizione del talent. Sono sei, e non cinque, come preventivato all’inizio, i concorrenti che si contenderanno il primo gradino del podio. Sissi, Alex, Luigi, Albe, Michele e Serena: chi tra di loro si aggiudicherà l’ambito premio e la gloria che ne consegue?
Come si svolgerà la finale?
Domenica 15 maggio, e non sabato 14 per evitare il confronto con la finale dell’Eurovision Song Contest 2022, è prevista su Canale 5 la finale di Amici 21. Non ci sono più squadre ma i giovani talenti saranno tutti contro tutti. Durante la serata i ragazzi, molti dei quali sono chiusi nella scuola fin da settembre, si sfideranno a suon di canzoni, tra inediti e cover, e coreografie di diversi stili di danza.
A giudicare ogni singola sfida saranno i telespettatori. Non saranno più Stefano De Martino, Stash ed Emanuele Filiberto a dare i loro pareri, se non per pura conoscenza: la palla passerà al pubblico da casa che con il televoto si esprimerà per sostenere ballerini e cantanti. (Continua dopo la foto)

Se la sfida si svolgesse come lo scorso anno, è possibile che vengano stabiliti due circuiti, uno di danza e uno di canto. Alla fine i due che primeggeranno nella loro specialità, si sfideranno in un testa a testa infuocato (come accaduto lo scorso anno con Giulia e Sangiovanni). In questa maniera, il secondo classificato, di conseguenza, otterrebbe il premio di categoria. Tante emozioni attendono il pubblico: la finale è dietro l’angolo e per i ragazzi ormai è tempo di affrontare il mondo fuori dalla casetta dove hanno vissuto per tanti mesi, tra nuove proposte lavorative e il ritorno dalle famiglie. Al momento, secondo i bookmakers Luigi e Alex sono i favoriti, a pari merito, per la vittoria: chi la spunterà? La risposta domenica sera!