Che Dio Ci Aiuti è una delle serie più amate nel panorama televisivo italiano: la simpatia dei protagonisti che sanno coinvolgere con leggerezza il pubblico sono l’arma vincente della produzione targata Lux Vide. Ormai alle soglie della sua settima stagione, che vedrà ancora Elena Sofia Ricci vestire i panni di Suor Angela, Che Dio Ci Aiuti va in onda dal 2011, con cambi di rotta e di location ma con la costante del grande riscontro positivo da parte dei telespettatori. Conosciamo meglio la serie attraverso 5 curiosità che la riguardano.




  • Nel 2011 durante l’ottava stagione di Don Matteo per la prima volta fanno il loro debutto sul piccolo schermo Suor Angela e Suor Costanza, interpretata da Valeria Fabrizi. Proprio il famoso prete interpretato da Terence Hill suggerisce quello che poi sarà il nome del bar del convitto in cui hanno luogo le vicende di Che Dio Ci Aiuti, che nasce quindi come uno spin-off.
  • Le variazioni sembrano far parte della serie: Che Dio Ci Aiuti, nata come serie tendente al giallo e vicina allo spirito che anima la seria di Don Matteo, cambia rotta nella seconda serie virando verso la commedia. Anche le location sono state cambiate spesso. Inizialmente le riprese erano fatte a Modena, ma poi nella terza stagione il set si è spostato a Fabriano nelle Marche per cambiare ancora alla fine della quinta stagione che ha visto tutti trasferirsi ad Assisi. Invece, le riprese degli interni sono per lo più girati a Roma.




  • Tra le fiction più longeve di Raiuno, Che Dio Ci Aiuti ha un seguito tale che le vette di ascolto superano spesso nel finale di ogni stagione i 5 milioni di telespettatori, con uno share superiore al 20%. Secondo il direttore di Rai Fiction, la serie ha il merito di aver avvicinato i più giovani a questo tipo di commedia che ha visto far parte del suo cast attori del calibro di Lino Guanciale e Serena Rossi.




  • Francesca Chillemi, presente dalla prima stagione, è una delle protagoniste più amate della fiction. Prima legata a Guido, interpretato da Guanciale, morto in un incidente stradale, l’ex Miss Italia pare destinata ad avere sempre più spazio all’interno della serie. D’altra parte il personaggio di Azzurra Leonardi è uno dei più amati.




  • L’ultima stagione di Che Dio Ci Aiuti andata in onda, ossia la sesta ha dovuto fare i conti con la pandemia. Le riprese previste per gennaio 2020 sono state spostate per cause di forza maggiore a giugno 2020, così come accaduto anche a tante altre produzioni. Fortunatamente, nonostante il ritardo in fase di realizzazione, Che Dio Ci Aiuti 6 è andato in onda ad inizio 2021.



Di Francesca Ajello

Dopo la laurea in Psicologia dello Sviluppo, ho dato spazio alla mia passione per la scrittura concentrandomi sul tema della TV e del gossip. Ho collaborato con diversi siti web occupandomi sempre di cronaca rosa e spettacolo. Tra questi: ilgiornale.it, Nanopress.it (sezione spettacolo), Televisionando.it e Blastingnews.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *